Centro Educativo Psicologico Formativo


CreativaMENTE Psicologia

 CreativaMente Psicologia

Servizio per l'età evolutiva e gli apprendimenti 

Servizi offerti

Servizio per l'età evolutiva

Il servizio si pone i seguenti obiettivi:
  • promuovere la salute ed il benessere di bambini ed adolescenti tramite attività preventive, diagnostiche e riabilitative;
  • sostenere la genitorialità, favorendo gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi nel rapporto genitore-figlio.
  • affiancare gli insegnanti, collaborare con loro nella promozione del benessere psico-sociale del singolo bambino e della classe.

Dott.ssa Martina De Vicari
Psicologa dell'età evolutiva, esperta in psicopatologia dell'apprendimento, operatrice certificata di Training Autogeno

Cell. 351 976 4408
E-mail: devicarimartina.psicologa@gmail.com


Bambini (5-10 anni)

  • Supporto Psicologico


  • Valutazione neuropsicologica


  • Trattamento/potenziamento degli apprendimenti (BES, DSA)

    Percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate in caso di Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA),  difficoltà attentivo-comportamentali e Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività/impulsività (DDAI o ADHD), Disturbo di Comprensione del Testo (DCT)

  • Supporto scolastico specialistico

    (Dsa, ADHD, BES) introduzione di strategie per affrontare al meglio i differenti ambiti di apprendimento

  • Metodo di Studio

    Percorsi individuali o di gruppo (max. 3 partecipanti): 

    • realizzazione di percorsi psico-eduvativi personalizzati di potenziamento del metododi studio
    • impariamo giocando: le mappe mentali (percorso laboratoriale per avviare i bambini della scuola primaria alla costruzione delle prime mappe mentali, potenziando le strategie logico-visive ed insegnando a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe)
  • Prerequisiti dell'apprendimento


    (bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia)

    Valutazione e potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico ovvero di quell'insieme di competenze che coinvolgono specifiche funzioni cognitive, connesse ad aspetti attentivi, motori e motivazionali, alla base della successiva strutturazione delle conoscenze e degli apprendimenti formali.

  • Autoregolazione emotiva



Le proposte estive

Insieme verso la Scuola Primaria!

Laboratorio di potenziamento dei prerequisiti scolastici per bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia

Scopri di più ...

Alla scoperta delle mie Emozioni

Laboratorio per favorire il riconoscimento, la consapevolezza e la gestione emotiva nei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria.


Ragazzi (11-19 anni e Universitari)


  • Supporto Psicologico


  • Trattamento/potenziamento degli apprendimenti (BES, DSA)

    Percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate in caso di Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA),  difficoltà attentivo-comportamentali e Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività/impulsività (DDAI o ADHD), Disturbo di Comprensione del Testo (DCT)

  • Metodo di Studio

    Percorsi individuali o di gruppo (max. 3 partecipanti): 

    • realizzazione di percorsi psico-eduvativi personalizzati di potenziamento del metodo di studio
    • gestione e organizzazione dello studio
  • Training Autogeno

    Che cos'è il Training Autogeno?

    Il Training Autogeno  (TA) è una tecnica di auto-rilassamento riconosciuta e comprovata scientificamente, finalizzata al raggiungimento di una condizione di calma e rilassamento, che agisce sul sistema neurovegetativo attraverso la distensione dei muscoli e degli apparati interni.


    Quali benefici?

    Il TA permette di recuperare quella naturale capacità di rilassarsi che noi tutti possediamo sin dalla nascita, ma che tendiamo a perdere a causa dei ritmi stressanti che siamo costretti ad affrontare quotidianamente. Inoltre, questa tecnica è utile per la gestione di stress, ansia, emozioni e disturbi psicosomatici, oltre a favorire la concentrazione e l’attenzione  nello studio e nello sport.


Genitori



  • Supporto alla genitorialità


  • Parent Training


  • Gestione dei rapporti con la scuola


  • Incontri informativi e di formazione

    • (Dsa, ADHD, BES) introduzione di strategie per affrontare al meglio i differenti ambiti di apprendimento


Insegnanti




  • Supporto psicologico


  • Incontri informativi e di formazione

    • (Dsa, ADHD, BES) introduzione di strategie per affrontare al meglio i differenti ambiti di apprendimento
  • Gestione dei rapporti con le famiglie


  • Teacher Training


Share by: