Servizi offerti
Bambini
(5-10 anni)
Percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate in caso di Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA), difficoltà attentivo-comportamentali e Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività/impulsività (DDAI o ADHD), Disturbo di Comprensione del Testo (DCT)
(Dsa, ADHD, BES) introduzione di strategie per affrontare al meglio i differenti ambiti di apprendimento
Percorsi individuali o di gruppo (max. 3 partecipanti):
(bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia)
Valutazione e potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico ovvero di quell'insieme di competenze che coinvolgono specifiche funzioni cognitive, connesse ad aspetti attentivi, motori e motivazionali, alla base della successiva strutturazione delle conoscenze e degli apprendimenti formali.
Insieme verso la Scuola Primaria!
Laboratorio di potenziamento dei prerequisiti scolastici per bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia
Alla scoperta delle mie Emozioni
Laboratorio per favorire il riconoscimento, la consapevolezza e la gestione emotiva nei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Ragazzi (11-19 anni e Universitari)
Percorsi di riabilitazione delle abilità deficitarie o di potenziamento delle abilità preservate in caso di Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA), difficoltà attentivo-comportamentali e Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività/impulsività (DDAI o ADHD), Disturbo di Comprensione del Testo (DCT)
Percorsi individuali o di gruppo (max. 3 partecipanti):
Che cos'è il Training Autogeno?
Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di auto-rilassamento riconosciuta e comprovata scientificamente, finalizzata al raggiungimento di una condizione di calma e rilassamento, che agisce sul sistema neurovegetativo attraverso la distensione dei muscoli e degli apparati interni.
Quali benefici?
Il TA permette di recuperare quella naturale capacità di rilassarsi che noi tutti possediamo sin dalla nascita, ma che tendiamo a perdere a causa dei ritmi stressanti che siamo costretti ad affrontare quotidianamente. Inoltre, questa tecnica è utile per la gestione di stress, ansia, emozioni e disturbi psicosomatici, oltre a favorire la concentrazione e l’attenzione nello studio e nello sport.